Crea una lista di azioni per il tuo trasloco per aiutarti a rimanere organizzato e non lasciare nulla al caso. Includi le scadenze per la prenotazione di una società di traslochi, l'imballaggio, il trasferimento delle utenze e altre attività importanti.
Assicurati di avere tutte le forniture e le attrezzature necessarie per l'imballaggio, come scatole, nastri, etichette e materiali vari; ciò garantirà che tu possa imballare i tuoi effetti personali in modo sicuro ed efficiente. Quando si imballano oggetti fragili e di alto valore, assicurati di utilizzare pluriball o nylon da imballaggio. Etichetta questi oggetti come fragili in modo tale che vengano maneggiati con cura durante il trasloco.
Il trasloco può essere un'esperienza stressante, ma ci sono cose che puoi fare per rendere il processo più agevole. Assicurati di fare delle pause e di rimanere idratato per tutto il giorno. Ascolta musica rilassante o podcast mentre fai i pacchi e non dimenticare di prenderti cura di te stesso e di concederti un buon pasto o un'attività al termine del trasloco.
Assicurati di collegare tutti i servizi e le utenze necessarie, come Internet via cavo, acqua ed elettricità, prima del trasloco. Questo ti permetterà di avere tutte le risorse necessarie per stabilirti nella tua nuova casa già da subito ed avere corrente e acqua in caso la ditta di montaggio ne avesse bisogno. Inoltre contatta tutti i fornitori di servizi in anticipo per evitare inutili ritardi.
Prima di assumere una società di traslochi, fai le tue ricerche. Cerca diverse aziende a Roma e leggi le recensioni e le valutazioni dei clienti precedenti. Puoi anche controllare il loro sito web per informazioni sui loro servizi e prezzi.
Una volta che hai un elenco di potenziali ditte di traslochi, assicurati di porre loro domande sui loro servizi. Ecco alcune domande importanti da fare:
- Sei un'aienda regolarmente iscritta nel Registro Imprese?
- Che tipo di servizi offri?
- Su cosa si basano i prezzi?
- Quali sono le vostre garanzie?
- Da quanto tempo operate in questo settore?
- Vivete a Roma?
Dopo aver ricevuto diversi preventivi, confronta i prezzi e i servizi. Tieni presente che l'opzione più economica potrebbe non essere sempre la migliore, le domande menzionate sopra sono solo il minimo di garanzia che un'azienda di traslochi dovrebbe darti, se una di queste domande non ti soddisfa, scarta l'azienda a priori.
Ricorda sempre, per non incorrere in sorprese, di fornire loro quante più informazioni possibili, come la distanza del trasloco, le dimensioni della tua casa e qualsiasi servizio aggiuntivo di cui potresti aver bisogno, dopodichè scegli l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.